Una soluzione open source di business intelligence per l’aeroporto di Bruxelles

L’aeroporto di Bruxelles ha sostituito le soluzioni di business intelligence (BI) di Oracle e IBM, con una soluzione open-source fornita da Pentaho.

La soluzione andrà a sostituire il software di reporting di Oracle e quello di estrazione, trasformazione e di caricamento dell’IBM, e risparmiando all’incirca £300.000 rispetto alle soluzioni proprietarie.

L’implementazione è venuta dopo 2 anni di prove e test che ha visto Pentaho BI Suite Enterprise Edition contro sistemi rivali di IBM, SAP, MicroStrategy e Information Builders.

Il gruppo ha detto che ha scelto Pentaho rispetto ad altre soluzioni, perché era in grado di fornire snapshot giornalieri dal proprio magazzino dati e reporting coerenti in tutta la società ad un prezzo molto inferiore ad altre soluzioni.

Il sistema Pentaho fornirà l’integrazione dei dati, analisi, strumenti di reporting e dashboard. Quattro dipartimenti – finanza, commerciale, operazioni e ICT – potranno beneficiare di sistemi di “agile BI”.

Questi servizi forniranno informazioni di gestione giornaliera, settimanale e mensile, l’analisi ad hoc e dashboard, sostituendo fogli di calcolo Excel, e circa 200 report schedulati di Oracle Hyperion.

Fonte: computing.co.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *