Ubuntu: installare ubuntu in windows 7/xp tramite wubi

Sto scrivendo questo articolo su Google Chromium installato su Ubuntu Desktop 10.10 per amd64 bit tramite il software Wubi.

L’unica cosa che non condivido dell’aspetto grafico dell’ultima versione di Ubuntu sono il posizionamento dei 3 bottoni di chiusura, linea e allargamento sulla sinistra delle finestre, mi sembra inutile e porta allo spaesamento dell’utente abituato con le finestre windows che ha i 3 bottini sulla destra.

Che cosa è Wubi?
Wubi è un software ufficiale supportato da Ubuntu per utenti Windows che permette di installare e disinstallare ubuntu come se fosse un programma per windows, in maniera semplice e sicura.

Installazione

Come installo Ubuntu?
Esegui Wubi, inserisci una password per il nuovo account utente, scegli il drive dove installare ubuntu (ad esempio C:), lo spazio da riservagli, la lingua e clicca “installa”. Il processo di installazione da questo punto è completamente automatico. L’installazione dei files (all’incirca 700MB) verranno scaricati automaticamente da wubi tramite torrent e controllati, alla fine verrà chiesto di riavviare il pc. Dopo essersi riavviato seleziona Ubuntu e parte il boot screen. L’installazione continuerà per altri 10/15 minuti e il pc verrà riavviato di nuovo. Fatto. Adesso puoi selezionare Ubuntu all’avvio ed iniziarlo ad usare.

wubi ubuntu

Come fare all’avvio del pc se eseguire Windows o Ubuntu?
Puoi scegliere di eseguire Windows o Ubuntu all’avvio del pc come nella figura.

wubi ubuntu boot screen

Come installo Wubi in un pc senza connessione internet?

Wubi si trova nel cd Ubuntu Desktop Live. Wubi.exe è disponibile nella cartella principale del CD.Se tu non hai un CD scarica in un altro pc Wubi e la ISO di ubuntu:

http://www.ubuntu.com/desktop/get-ubuntu/windows-installer

http://releases.ubuntu.com/10.10/

Copia tutti e due nella stessa cartella come ad esempio una chiavetta usb e così Wubi per l’installazione utilizzerà automaticamente il file ISO della ubuntu.

Le immagini sono prese dalla guida ufficiale, per leggerla per intero clicca qui: https://wiki.ubuntu.com/WubiGuide

9 risposte a “Ubuntu: installare ubuntu in windows 7/xp tramite wubi”

  1. devo imparare a seguire di più persone che come te scrivono di cose serie anzichè perdermi nella politica a farmi”malasang’uè” Grazie @Marco,ti linko nel Google reader,cosi non ti perdo,

    ah per capirci sono la gabrybabelle che è su ff e su ff linux- capisco na mazza ma vi seguo con la bavetta alla bocca :-)Sai avendo imparato le tematiche oltre 25 anni fà ripreso tutto in mano 15 anni fa ma su piattaforma Microsoft ora il ravvedimento chiede tempo,tanto tempo 🙂

    1. Ciao gabry mi fa piacere che mi hai aggiunto nel tuo google reader. Dalla tua parola ”malasang’uè” capisco che sei della zona di mia moglie che è della provincia di Taranto. Spero di esserti utile per il futuro..Grazie

  2. si Marco,”malasang’uè è un detto di quelle parti,imparato grazie a parentele acquisite(mi piacciono i dialetti ancor più delle lingue ci trovo un che di affascinante)Ma non sono di li. Ho studiato,vivo e lavoro(icchio)nel profondo nord est padano ma non sono nemmeno di qui ,ma tant’è impareremoanche a seguirci su ff e ci conosceremo meglio(io sono osticamente monotematica,alle volte,ma che vuoi ognuno di noi ha dei difetti giusto? 😛

    http://friendfeed.com/gabrybabelle

    Per ora di tuo, ho condiviso il post che assembla e relinka tanti post del 2010,cosi anche da li me li posso leggere con calma(e sangue freddo perchè vengo da un mondo agli antipodi, dove le cose ,rispetto a linux, si fanno esattamente al contrario )

    http://www.google.com/reader/shared/Gabrybabelle

    1. Be anche io nel mio lavoro vorrei usare solamente linux e le soluzioni dell’open source e del free software ma sono costretto a lavorare spesso su piattaforma windows. Però non ne faccio una malattia ma un stimolo per imparare più cose per essere un professionista più completo.

  3. vedo che abbiamo la stessa “filosofia”scrivo sempre che c’è posto per tutti, ed ognuno deve essere libero di esercitarlo come meglio crede,ma in certi ambienti,in certi forum ,in certi Social se lo scrivi poi t’arrivano mazzate,mentre io adoro imparare qualunque applicazione(che non rovini i pochi neuroni rimasti né 😉 quindi seguirti sarà certamente proficuo.

    ho notato che sul tuo ff i 3d sono dei semplici re-link ,non lo segui molto come un S.N. genere Forum Social?per me non è un problema,sono abituata a scrivere e tanto e ho diversi blog,li su ff chi fa uso (e magari abuso)di questo sistema(solo re-link e non interazione fattiva sui 3d)non viene visto di buon occhio,io non me ne faccio un cruccio, quindi ok!buona fine e buon principio(“sperem”,”al disi in Padano”)

    1. Quei link sono i link che salvo su delicious e li faccio passare anche su FF perchè penso possano essere utili anche per altre persone. Pubblico su FF anche 3d che non sono semplici re-link ma nessuno mi caga e alcune volte mi incazzo di brutto perchè certe volte mi sembra una casta e comincio a spammare di brutto.

    2. Quei link sono i link che mi salvo di delicious che è collegato a FF che faccio passare perchè penso possano essere utili anche agli altri. Io scrivo anche dei 3d discorsivi ma nessuno mi caga e allora ogni tanto mi incazzo e comincio a spammare perchè ho l’impressione che FF sia una casta di fighetti hi-tech.

  4. mio caro @Marco c’hai visto giusto “ma nessuno mi caga e allora ogni tanto mi incazzo e comincio a spammare perché ho l’impressione che FF sia una casta di fighetti hi-tech. Ma la questione è semplice,io ad esempio non ho chiesto quasi a nessuno ‘amicizia,ma commento molto quello che gli altri scrivono ,ovviamente commento cio’che mi interessa veramente,solo cosi puoi parlare liberamente piaccia o non piaccia.Infine quando ti chiedono’amicizia è perché sono interessati,intendiamoci,non tutti, troppi abituati a Schifobook lo fanno per primeggiare sui numeri,io no e me ne frego altamente,se non gli sta bene basta cancellarmi-non sono di quelle che scrive 3d su3d per lamentarsi se uno mi chiude,semmai sono stata io a chiudere qualcuno eccessivamente permaloso o maleducato,fatto ciò ti crei il giro di persone che veramente ti interessano. Guarda i Linusiani di ff ,dove tu oggi mi hai risposto,si credono degli dei,dei “Super machinestar”,io sono neofita per quanto riguarda Linux e Ubunti e tutte le distro e spesso faccio domande che loro non cagano,non mi frega nulla e li prendo per i fondelli-Loro mi hanno preso per una nibbia,ma io giravo per reti intranet quando tanti di loro scrivevano ancora con carta e penna,poi mi sono un po’ ‘persa nel mondi Windowsiano e per anni ho fatto da client tester, quindi ti snobbano ma fa nulla,come t’ho scritto io sono curiosa, curiosona e leggo leggo,leggo ,ma scrivo e commento altrettanto e ho amicizie webmatiche anche dai blog che ho ,tanto che molti ormai dopo anni(quasi dieci anni di blogger)mi scrivono i commenti via mail .Eppure non m’è mai venuta voglia di conoscere nessuno di persona,se non pochissimi ma poi non s’è fatto semplicemente perché troppi km di distanza,eppure continuiamo a scriverci tanto che molte persone chiedono a me come si fa questo quello,specie per gli applicativi di Windows, se lo sapessero i Linusianiii sai le risate…Quindi tranquillo se scrivi cose interessanti su ff basta scambiarsi l’amicizia e io commento :-)Buon anno,scappo ho le lenticchie sul fuoco insieme a mille mila altri manicaretti(AH Già sono un’ottima cuoca)Slurpossimo 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *