Aggiornamento – Con la versione 3.3 Oracle Open Office diventa a pagamento

Oracle vuole chiudere la fine dell’anno con i “botti” dei suoi progetti open-source annunciando VirtualBox 4.0 beta , stanno per far uscire il tanto atteso database MySQL 5.5, e ora hanno rilasciato Oracle OpenOffice 3.3. Allo stesso tempo, hanno anche introdotto Oracle Cloud Office.

Oracle Cloud Office si basa su Open Document Format (ODF) alla base di OpenOffice ed è concepito come una suite da ufficio via web ed anche per i dispositivi mobili. Oracle Cloud Office è accessibile tramite qualsiasi browser web e supporta documenti, fogli di calcolo e presentazioni.

OpenOffice 3.3 permette di creare proprietà personalizzate, l’incorporamento di font standard PDF, il supporto fino a un milione di righe di un foglio elettronico, una barra per la ricerca personalizzabile, e molte altre modifiche. Le modifiche alla presente licenza GPLv3 sono descritti nella documentazione di sviluppo.

Oracle Open Office ex StarOffice che già Sun vendeva continuerà ad essere a pagamento che è diverso da OpenOffice.org dove le vecchie versioni possono essere scaricate da it.OpenOffice.org. Nel frattempo, gli sviluppatori usciti dal progetto in polemica con Oracle continuano a lavorare al progetto alternativo LibreOffice.