Programmazione in Php: 7 funzioni che probabilmente non hai mai usato

Quando programmiamo in PHP, spesso ci limitiamo ad un numero limitato di funzioni API: quelli comuni, come il print (), header (), definire (), isset (), htmlspecialchars (), ecc Se alcune funzionalità necessarie non esistono, spesso ne scriviamo delle nuove facendo uso di questi componenti di base che conosciamo. Le API di PHP in realtà offrono un sacco di funzionalità, alcune inutili e qualcuna utile, che vengono usate raramente. Ho cercato tra le funzioni disponibili e mi sono interessato a trovarne qualcuna di cui davvero ho bisogno. Ecco, condivido con voi le mie scoperte.

1. sys_getloadavg ()
sys_getloadvg () è una funzione che restituisce tre misure del “carico” su un sistema. Il carico è il numero di processi in coda di esecuzione del sistema. I 3 elementi della matrice sono il carico medio per gli ultimi 1, 5 e 15 minuti.

$carico = sys_getloadavg(),
se ($carico[0] > 80) {
    header('HTTP/1.1 503 Troppo occupato, riprovare più tardi');
    die('Il server è occupato più tardi. Riprova.');
}

Piuttosto che avere il servizio Web non più disponibile (offline) semplicemente perché è crollato tutto dopo aver ricevute troppe richieste, questo codice permetterà in maniera preventiva di accettare alcune richieste e di negarsi ad altre. Questo codice però non funziona su Windows.

2. cal_days_in_month ()
cal_days_in_month () restituisce il numero di giorni in un dato mese:

$giorni = cal_days_in_month(CAL_GREGORIAN, date("m"), date("Y")); / / 31
echo($giorni - data("d") + 1 )."giorni fino a quando".date("F", mktime(0, 0, 0, data("m") + 1, 1, 1970));

3. get_browser ()
Non sarebbe bello scoprire che cosa può fare il browser di un utente prima di inviare la pagina? Beh, si può con get_browser (). Avrete bisogno di php_browscap.ini prima, e il punto di direttiva browscap al file. Si potrebbe avere qualcosa di simile a questa:

$browser = get_browser(null, true);
if(!$browser["frames"] | | !$ browser["cookies"])
      echo "Si prega di aggiornare il browser o usare un browser più moderno ed attivare i cookies perchè alcune sezioni di questo sito potrebbero essere inaccessibili";

Questo non è in grado di rilevare le singole configurazioni di browser, tuttavia, non può essere utilizzato per rilevare se è abilitato JavaScript, per esempio. Questa funzione può essere utile per sapere quale browser si usa e quale piattaforma viene utilizzata.

4. debug_print_backtrace ()
Può essere molto difficile da rintracciare un errore nel codice in particolare quando si cerca un errore logico, invece grazie a debug_print_backtrace() potrebbe essere molto più facile. Come ad esempio:

$a = 0; 

function iterate() 
{ 
      global $a; 
      if( $a < 10 ) recur(); 
      echo $a.", "; 
} 

function recur() 
{ 
     global $a; 
     $a++; 
     // how did I get here? 
     echo " \n \n \n "; 
    debug_print_backtrace(); 
    if ( $a < 10 ) iterate (); 
}   

iterate (); 
# OUTPUT: #0 recur() called at [C:\htdocs\php_stuff\index.php:8] #1 iterate() called at [C:\htdocs\php_stuff\index.php:25] #0 recur() called at [C:\htdocs\php_stuff\index.php:8] #1 iterate() called at [C:\htdocs\php_stuff\index.php:21] #2 recur() called at [C:\htdocs\php_stuff\index.php:8] #3 iterate() called at [C:\htdocs\php_stuff\index.php:25] #0 recur() called at [C:\htdocs\php_stuff\index.php:8] #1 iterate() called at [C:\htdocs\php_stuff\index.php:21] #2 recur() called at [C:\htdocs\php_stuff\index.php:8] #3 iterate() called at [C:\htdocs\php_stuff\index.php:21] #4 recur() called at [C:\htdocs\php_stuff\index.php:8] #5 iterate() called at [C:\htdocs\php_stuff\index.php:25] [ ... ]

5. natsort()
natsort() è una funzione che ordina elementi di una matrice in maniera naturale (cioè, in un ordine che sembra logico a una persona), piuttosto che un ordine di tipo alfabetico. Prendete, per esempio:

$items = array("100 mele", "5 mele", "110 mele", "55 mele");
 
/ / normale ordinamento:
sort($items);
print_r($items);

# Il risultato:
Array #
# (
# [0] => 100 mele
# [1] => 110 mele
# [2] => 5 mele
# [3] => 55 mele
#)

natsort($items);
print_r($items);

# Il risultato:
# Array
# (
# [2] => 5 mele
# [3] => 55 mele
# [0] => 100 mele
# [1] => 110 mele
#)

6. Levenshtein()
Levenshtein() è una funzione che aiuta a trovare la miglior somiglianza tra 2 parole. Prendiamo, per esempio, il codice seguente:

$dictionary = array( "php" , "javascript" , "css" ); 
$word = "japhp"; 
$best_match = $dictionary[0]; 
$match_value = levenshtein ($dictionary[0] , $word); 

foreach($dictionary as $w) 
{ 
     $value = levenshtein($word , $w); 
     if( $value < $match_value) 
     { 
          $best_match = $w; 
          $match_value = $value; 
     } 
} 

echo "Forse cercavi la categoria ' $best_match ' ?";

In questo caso, l'utente è stato chiesto di fornire un nome di categoria. Ha scritto "japhp", che non è valido. Poiché questo è probabile che sia un errore di digitazione, grazie a questa funzione riusciamo a trovare la categoria più somigliante ("Forse cercavi categoria 'php'?").

7. glob()
glob() , vi farà sentire stupidi dopo l'uso di opendir(), readdir() e closedir() per cercare un file. La procedura è semplicissima:

foreach (glob("*. php") as $file)
    echo "$ file\ n";

Di Più?
Ci sono un sacco di funzioni utili e sconosciute là fuori come http_build_query(), register_shutdown_function() e pspell_suggest, quali sono le vostre preferite?

Fonte: infinity-infinity.com

4 risposte a “Programmazione in Php: 7 funzioni che probabilmente non hai mai usato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *