Miglioriamo ed Ottimizziamo Windows 7

Finalmente sono arrivato all’ultimo articolo conclusivo sull’ottimizzazione di windows perchè non vedo l’ora di fare un nuovo ciclo su Linux.

Per prima cosa era meglio se installavate Windows Xp (il miglior sistema operativo della storia della Microsoft) perchè sicuramente più “leggero” e perfomante di Windows 7 se esistevano i driver per WinXP sul sito del produttore del pc. Dimenticavo questo è un articolo su Windows 7 , a parte gli scherzi, sicuramente è stato fatto un grande passo avanti in termini di sicurezza ed efficienza rispetto al precedente sistema operativo Vista che è stato un super Flop.

Disattivare effetti visivi non necessari
Cliccare con il tasto destro sulla barra di sotto, cliccando quindi su Proprietà possiamo disattivare l’opzione “Usa Areo Peek per visualizzare l’anteprima del desktop”:

Aereo

Clicchiamo sul bottone circolare di start di windows, tasto destro sulla voce Computer, Proprietà , Impostazioni avanzate, nel riquadro Prestazioni clicchiamo il bottone Impostazioni. Scegliendo “Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori” vengono disattivati tutti gli effetti grafici che poi possono essere riabilitati uno ad uno.

Disabilitare Aereo su Windows 7

Disabilitare i programmi inutili dall’avvio di windows

Per fare queste operazione vi consiglio uno dei migliori software nel mercato che è CCleaner che è il migliore software secondo me per tenere il pc pulito ed efficiente.

Vediamo come fare per disabilitare i programmi inutili che partono all’avvio, Clicchiamo su Strumenti->Avvio e comparirà una lista di tutti i programmi che partono all’avvio di windows. Il mio consiglio è disattivare tutti i programmi tranne l’antivirus che è l’unico programma che deve essere sempre attivo per catturare i virus. Tanto che ci sono vi consiglio come antivirus gratuito per uso personale Avira www.free-av.com.

ccleaner

Un’altra operazione simile si potrebbe fare sui Servizi di Windows cioè disabilitare quelli inutili, ma è un operazione un pò delicata che potrebbe compromettere il corretto funzionamento di windows e che quindi va fatta solo da tecnici esperti. Queste operazioni vanno sopratutto ad aumentare l’efficienza della Memoria volatile/RAM sopratutto con Windows 7 che di suo ne ha bisogno di almeno 2 GB di RAM.

Disinstallare i programmi inutili

Molte volte quando si acquista un nuovo pc/portatile ci si ritrova una marea di programmi non richiesti messi li probabilmente dal produttore della macchina per accordi commerciali con i vari produttori di software. Come ad esempio Norton Antivirus (oramai inutile) e sostituibile con Avira come ho scritto sopra oppure ad esempio Microsoft Office in prova etc..

Per disinstallare i programmi inutili vi consiglio di usare [VIDEO GUIDA] Revo Uninstaller: un software completo e innovativo di disinstallazione con molti strumenti di pulizia inclusi

Infine nel caso di formattazione del pc cioè riportando il pc allo stato di fabbrica, vi consiglio un software http://ninite.com/ per installare tutti i programmi più famosi e più utili in un colpo solo.

Cosa ne dici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *