Microsoft rimuove l’Autorun da Windows Vista, XP, 2000…Era Ora

Ieri sera, al Martedì Patch, Microsoft ha distribuito un fix di sicurezza che disattiva l’Autorun con le unità USB e altri supporti rimovibili in Windows Vista, XP e 2000 e Server 2008 e 2003. In Windows 7 di default è disattivato, quindi questo è stato fatto solo per i sistemi operativi più anziani.

Questo segna la fine di un’epoca, almeno per quanto riguarda i worm come Conficker. Storicamente, la via più semplice per infettare una macchina era di creare o modificare il file Autorun.inf nella directory principale del disco rimovibile, così il virus sarebbe stato eseguito automaticamente dopo l’inserimento della chiavetta USB. Come potete immaginare, questo è stato un attacco molto facile da portare a segno, ed incredibilmente efficace.

Siccome la Microsoft dice che ancora non ha visto un attacco malware che utilizzi CD o DVD, AutoPlay continuerà a funzionare con i CD/DVD.

Mahhh!!! Secondo me anche questo dovrebbe essere disattivato di default perché presto sicuramente uscirà un malware che ne sfrutterà le funzionalità, Voi cosa ne dite?

Fonte: downloadsquad.switched.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *