La Document Foundation, che coordina lo sviluppo di LibreOffice, una suite per ufficio nuova, libera e aperta, ha raggiunto un importante traguardo di sviluppo in maniera significativa prima del previsto.
LibreOffice 3.3 rilasciata questa settimana: è la prima, versione stabile pronta all’uso. Più di 100 sviluppatori appartenenti al vecchio progetto di OpenOffice sono stati attratti da questa nuova sfida sopratutto dopo che Oracle si è impadronita di tutto, e mentre è ancora chiaramente in fase di costruzione la fondazione e la comunità, si è raggiunto questo traguardo eccezionale in breve tempo. L’ho appena installato sul mio pc e presto scriverò su questo blog un articolo completo su LibreOffice 3.3
LibreOffice 3.3 offre diverse nuove caratteristiche uniche, come ad esempio:
- la capacità di importare e lavorare con i file in formato SVG
- un modo semplice di dare un formato al titolo delle pagine e la loro numerazione in Writer
- Uno strumento di Navigazione per Writer più semplice e amichevole
- una migliore ergonomia in Calc per i fogli e la gestione delle cellule
- filtri di importazione dei documenti fatti con Microsoft Works e Lotus Word Pro
Inoltre, molte grandi estensioni sono già comprese nella installazione, fornendo importazione PDF, un costruttore di Report migliore, e altro ancora. Un completo e dettagliato elenco di tutte le nuove funzionalità offerte da LibreOffice 3.3 è visualizzabile nella pagina web: http://www.libreoffice.org/download/new-features-and-fixes/
LibreOffice 3.3 fornisce anche tutte le nuove funzionalità di OpenOffice.org 3.3, come:
- incorporamento di font standard PDF in documenti PDF
- i nuovi font Liberation Narrow
- protezione dei documenti aumentata in Writer e Calc
- cifre decimali automatiche per il formato “Generale” in Calc
- 1 milione di righe in un foglio di calcolo
- nuove opzioni per l’importazione CSV in Calc
- inserire oggetti di disegno in Charts
- etichette gerarchiche degli assi per i grafici
- il miglioramento della gestione layout delle diapositive in Impress
- una nuova stampa più facile da usare nell’interfaccia
- schede dei fogli colorati in Calc
Molte di queste nuove funzionalità, sono state inserite dai membri del team di LibreOffice prima della formazione della Document Foundation.
Fonte: blog.documentfoundation.org