Installazione e configurazione dell’Antivirus gratuito Avira Antivir

Un antivirus è un software atto a rilevare ed eliminare virus informatici o altri programmi dannosi (malware) come worm, trojan e dialer. (Fonte WikiPedia http://it.wikipedia.org/wiki/Antivirus).

Quindi un pc sopratutto con windows è fondamentale che ne abbia uno installato nel proprio sistema, secondo la mia esperienza e dei miei clienti tra quelli gratuiti uno dei migliori è sicuramente Avira AntiVir. Anche se ultimamente sto testando anche Microsoft Security Essentials perchè è gratuito per tutti mentre Avira solo per uso personale e non ha avvisi pubblicitari come Avira.

Per prima cosa scarichiamolo dal sito ufficiale www.free-av.com cliccando su Scarica il tuo antivirus gratuito Avira AntiVir.

Avira web1

Ci rindrizzerà in un altra pagina in cui dovremo cliccare sul bottone Avvia Donload HTML

Adesso verremmo reindirizzati alla pagina di html.it in cui dovremo cliccare sul bottone download

Verremo reindirizzati ad un altra pagina e finalmente cliccando sulla scritta Clicca Qui partirà lo scaricamento di Avira Antivir.

Avira

Finito di scaricare, facciamo doppio click sul file avira_antivir_personal_it.exe e partirà l’avanzamento della preparazione dell’installazione:

Avira Avanzamento

Finito l’avanzamento avremo la prima schermata di Benvenuto, clicchiamo avanti

Accettiamo la licenza e clicchiamo Avanti

Avira Licenza

Come dicevo prima ci chiede di confermare che ne faremo solo un uso personale e non in attività commerciali, cioè per capirci se lo useremo a casa. Quindi clicchiamo Accetto e poi Avanti:

Avira Personale

Lasciamo la scelta l’Express cioè quella di base e andiamo Avanti:

Adesso verrà chiesta la registrazione che non è obbligatoria io di solito non la faccio quindi tolgo la spunta e vado Avanti:

A questo punto partiranno le procedure automatiche di copia dei file

L’installazione è completata e compare una schermata con il bottone Fine, clicchiamolo:

Appena cliccato Fine parte l’aggiornamento dell’Antivirus che è fondamentale, in modo che Avira sia sempre in grado di riconoscere anche gli ultimi virus usciti. Finita l’installazione, nella normale gestione di tutti i giorni l’aggiornamento partirà in maniera automatica con internet:

Finito l’aggiornamento parte un altra schermata con una scansione veloce dei principali componenti del sistema.

Finita la scansione ci sarà un riepilogo con eventuali virus trovati, nel mio caso 0:

Se avete dei dubbi che nel vostro sistema ci siano dei virus vi consiglio di effettuare una scansione completa. Cliccate tasto destro sull’icona con l’ombrello rosso vicino all’orario e clicchiamo Avvia AntiVir, Clicchiamo Protezione Locale, Scansione, e sulla destra Scansione Completa del Sistema:

Alla fine avremo una schermata di riepilogo come quella precedente. Avete Domande?

6 risposte a “Installazione e configurazione dell’Antivirus gratuito Avira Antivir”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *