Il cloud di Amazon si interrompe, Reddit e Quora deragliano

Il 21 aprile una interruzione del cloud computing Amazon Web Services si è abbattuto su Internet facendo deragliare alcuni siti web famosissimi e astri nascenti del Web 2.0 come Quora e Reddit perchè hanno basato i loro servizi web sull’infra-strutta del cloud computing di Amazon.

L’interruzione ha colpito l’Elastic Compute Cloud (EC2) servizio presso il sito di Amazon in Virginia settentrionale, che gestisce le operazioni di AWS per la costa orientale degli USA. I problemi sono iniziati alle 01:41 PT, secondo AWS status il cruscotto di Amazon , con i ritardi e gli errori durante la connessione a server su una rete.

Una lunga lista di clienti fa affidamento su Amazon EC2, che fornisce i loro servizi su un modello pay-for-use che permette ai clienti di scalare verso l’alto o verso il basso a seconda delle esigenze di calcolo.

Dopo 4 giorni Amazon non ha ancora terminato il recupero di tutti i volumi e le istanze colpite dal downtime e non ha ovviamente rilasciato alcuna informazione tecnica su quanto accaduto.

Solamente una volta che il team di EC2 avrà rilasciato un paper tecnico con le spiegazioni del downtime si potrà constatare se quanto rilevato corrisponde realmente a ciò che è avvenuto all’interno del data center di Amazon in Virginia.

Io Sviluppatore C#, .NET, Java, Php, Python e WordPress e Sistemista Windows/Linux e Consulente Informatico non affiderei mai ad un servizio cloud tutti i miei lavori e sopratutto i miei dati personali sopratutto se non italiano quindi al di fuori delle nostre leggi nazionali. Tutto quello successo ad Amazon dimostra che putroppo quello che penso è vero e lo vado dicendo da quando è scattata la moda del Cloud Computing.

Quindi morale della favola non fidatevi mai di consulenti o markettari che ti vendono l’ultima moda informatica senza nessuna ragione ma solo per moda e che non sappia giustificare l’acquisto di quel servizio per le reali esigenze del cliente. 😉

Fonte: news.cnet.com

2 risposte a “Il cloud di Amazon si interrompe, Reddit e Quora deragliano”

  1. Aspetta, l’unico cloud italiano che mi viene in mente è quello di telecom…

    Cioè tu preferiresti affidare i tuoi dati ad una azienda che ci mette tre mesi e infinite difficoltà a tirare un doppino telefonico attraverso un balcone in centro a Roma?

    1. Guarda R0manoff io sicuramente non sono benevolo con Telecom ed infatti in questi giorni sto valutando l’ipotesi di cambiare operatore per la mia ADSL Telecom perchè non riescono a risolvere il problema, però da quello che ho visto al CA Expò i cui video le trovi in questo blog per adesso gli unici in Italia che hanno un servizio Cloud chiavi in mano sono solo loro però mi auguro che presto possano sorgere tanti concorrenti. Infine e non meno importante c’è il problema delle leggi nazionali che ti consiglio di approfondire perchè è veramente interessante in caso di problemi legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *