I migliori linguaggi di programmazione per sviluppatori: JavaScript Regna ma Python supera Java

I linguaggi di programmazione continuano a cambiare. Ecco cosa usano gli sviluppatori e quali linguaggi di programmazione vogliono imparare.

JavaScript è ancora di gran lunga il linguaggio di programmazione più utilizzato tra gli sviluppatori e Python ha consolidato il suo secondo posto davanti a Java, secondo un sondaggio del produttore di strumenti per sviluppatori JetBrains.

Nel 2022, i principali linguaggi che gli sviluppatori vogliono imparare includono Python, il superset JavaScript di Microsoft, TypeScript e Go realizzato da Google.

I primi 10 linguaggi in ordine decrescente erano JavaScript, HTML/CSS, SQL, Python, Java, linguaggio di scripting Shell, PHP, TypeScript, C++ e C#.

I linguaggi rimanenti nella top 20 includevano C, Go, Kotlin, Dart, GraphQL, Swift, Ruby, Rust, Groovy e MATLAB.

I cinque linguaggi in più rapida crescita sono Python, TypeScript, Kotlin, SQL e Go.

Alla domanda su dove fossero ospitati i loro big data, il 36% ha riferito di server interni, mentre il 26% ha riferito che erano ospitati localmente. AWS ha dominato con una quota del 21% di fornitori esterni, seguita da Google Cloud all’8% e Azure al 5%.

Non sorprende che Python abbia dominato tra gli sviluppatori di big data che utilizzano il motore di analisi Apache Spark, con il 66% che cita Python come linguaggio utilizzato con Spark, seguito da Java al 34% e Scala all’11%.

Il sondaggio ha esaminato gli strumenti e i sistemi più popolari per ciascuna lingua. Per C, l’IDE più popolare era Visual Studio Code di Microsoft. Sui sistemi di compilazione, il più popolare era CMake, seguito da Makfiles. Di gran lunga, il compilatore più popolare è stato GCC, con l’82% degli utenti C che lo ha nominato come compilatore, seguito da Clang al 34%.

Per gli sviluppatori C#, anche GCC è risultato il migliore, ma Visual Studio è stato l’IDE principale, seguito da JetBrains Rider, mentre Windows è stato l’ambiente di sviluppo dominante. GCC era anche la scelta migliore per gli sviluppatori C++.

I primi 5 linguaggi appresi sono stati Java, seguito da C, Python, C++ e JavaScript.