Google Docs può generare automaticamente i QR Codes

Google docs

QR Code

Google Docs (ovvero Google Documenti, in inglese Google Docs, è un’applicazione Web di Office automation o suite per ufficio), può generare automaticamente i codici QR (ovvero un codice a barre bidimensionale, o codice 2D, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata), tipo questo a destra.

Basta conoscere la giusta funzione da usare nel foglio di calcolo, se non resistite e siete troppo curiosi potete vedere questo video:

Avete capito niente? Nooo perchè troppo veloce giusto??

Questo lavoro è stato fatto da una scuola negli U.S.A. per velocizzare l’inserimento di nuovi contatti in una rubrica telefonica appunto tramite QR code.

Dopo aver inserito Nome, Cognome, Telefono ed Email, viene generato tramite una formula magica 🙂 il QR code che contiene queste informazioni, il QR Code viene letto da un apposita app dello smartphone ed il gioco è fatto.

La formula magica usa le Google Chart API (ovvero un insieme di procedure disponibili ai programmatori web per ottenere dei grafici a partire da un semplice url. Si tratta forse delle “Application Programming Interface” più semplici mai messe a disposizione da Google. Il servizio è gratuito, è possibile utilizzarlo senza dover registrare nessuna API key (come invece avviene per Google Maps API ) e non ci sono limiti di interrogazioni.)

Ecco la formula magica 🙂 che genera il QR code:

=image(“https://chart.googleapis.com/chart?chs=200×200&cht=qr&chl=BEGIN:VCARD%0AN:” & A2 & “%20” & B2 & “%0ATEL;CELL:” & C2 & “%0AEMAIL:” & D2 & “%0AEND:VCARD”)

Come potete vedere questa formula è quella che si trova nella cella E2 e che unisce le informazioni presenti nella 2 riga del foglio di calcolo cioè il Nome, Cognome, Telefono ed Email e genera il QR Code e la VCard che è un formato di file per i biglietti da visita elettronici per aggiungere un contatto in una rubrica. Tutto chiaro?

Che ne dite?

Via thenextweb.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *