Email: le 2 alternative a Microsoft Outlook e Outlook Express

Microsoft Outlook è il fratello maggiore di Outlook Express, che è il programma gratuito di posta elettronica predefinito in milioni di pc.

Outlook è parte della suite Microsoft Office naturalmente a pagamento. Esso viene fornito con un sacco di funzioni in più rispetto a Outlook Express, la gestione dei contatti, del calendario, delle attività e ha il supporto per Microsoft Exchange Server per sincronizzare e condividere le informazioni.

Nonostante sia a pagamento ho riscontrato alcuni errori gravi in Microsoft Outlook come ad esempio il mancato invio di allegati di posta elettronica, anche Outlook Express ha seri problemi nel gestire un grande quantitativo di mail in linea, è successo più volte a miei clienti di perdere migliaia di mail all’improvviso.

Probabilmente, Outlook Express è uno strumento abbastanza buono per coloro che non si aspettano molto da loro software. Ma cosa succede se si vuole di più senza dover spendere soldi? Quali sono le alternative gratuite e libere a Outlook?

Thunderbird

Che cosa è?

Mozilla Thunderbird è un client di posta e news reader gratuito, open-source e multi-piattaforma per i principali sistemi operativi correnti tra cui, ma non solo, Windows, Linux e Macintosh. Offre vari vantaggi rispetto agli altri client di posta, tra cui la classificazione dello spam. Supporta vari addons, che contribuiscono a migliorare la sua funzionalità.

Come Outlook, Thunderbird supporta POP, IMAP e SMTP. Utilizzando la procedura guidata account, è anche possibile iscriversi a RSS News & Blogs, creare account per i newsgroup, e collegare il proprio account Gmail.

Ciò che la rende una migliore alternativa ad Outlook?

Thunderbird non è disponibile solo per Windows, ma anche per Mac OS X e Linux. Le versioni localizzate di Thunderbird esistono per decine di lingue più comuni.

Thunderbird è molto meglio di Outlook, nel caso in cui si gode di personalizzare il vostro client di posta elettronica. Vi è una vasta raccolta di temi ed estensioni disponibili.

Sta per uscire la nuova versione Thunderbird 3.0 molto importante perchè era parecchio tempo che non ne usciva una. Tra le novità: un rinnovato sistema di ricerca all’interno del database dei messaggi che sfrutta un nuovo algoritmo, in grado di consentire agli utenti di risalire in modo veloce e intuitivo ad una particolare email specificandone soltanto alcuni parametri e l’utilizzo delle tab (schede) nell’interfaccia, così da facilitare la navigazione tra le cartelle e i messaggi aperti e poi altri miglioramenti sono relativi all’archiviazione della posta e alla configurazione degli account.

Gmail

Che cosa è?

Gmail o Google Mail è un client webmail di Google gratis.

Anche se è solo un applicazione online che risiede solo sul web, Gmail è uno strumento molto potente che non ha rivali neanche nei programmi di posta elettronica più comuni. Gmail supporta POP e IMAP ed è completamente integrato con la suite Google Apps.

Ciò che lo rende migliore di Outlook?

Il chiaro vantaggio di un client per posta elettronica è la sua disponibilità a livello mondiale. Dovunque tu vada, qualsiasi computer che utilizzi, la tua email è già lì.

Gmail offre una selezione complessa di impostazioni e funzioni. Gmail compila opzionalmente tutte le email che appartengono a una conversazione in un singolo thread. All’interno delle impostazioni è possibile creare filtri, grazie ai Google Labs Mail possiamo avere caratteristiche sperimentali, gestire più caselle di posta, e cambiare grafica.

Una risposta a “Email: le 2 alternative a Microsoft Outlook e Outlook Express”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *