Android oggi compie 5 anni

Android

Esattamente cinque anni fa oggi, usci il Googlephone T-Mobile G1 un telefono mitico perchè è stato il primo telefono Google/Android, uscito alcuni mesi dopo che Apple aveva lanciato l’iPhone. Oltre a questo Google a presentato il suo sistema operativo mobile Open Source Android e quindi disponibile a tutti per essere studiato e modificato, che ha prodotto un ecosistema di ROM ricco ed incredibile, pieno di varianti come è successo con le varie distribuzioni di Linux.

Des Smith, un membro del team originale di Android, ricorda così il lancio. “Abbiamo lavorato per mesi e mesi con una piccola squadra in Mountain View, CA”, ha scritto in un post commemorativo su Google+. “Ero così eccitato che non riuscivo a dormire.” Il team originale di Android incluso Hiroshi Lockheimer, Keva Nelson, David Conway, Grazia Kloba, Peisun Wu, Erick Tseng, tedesco Bauer, e naturalmente l’ex capo Android Andy Rubin che ha lasciato da poco il team Android.

T Mobile G1

ANDROID: A VISUAL HISTORY

Il G1 oramai è preistoria, ma Android ancora per fortuna è sulla bocca di tutti :-). Il sistema operativo open source ha lanciato più di un miliardo di dispositivi, tra cui macchine fotografiche, televisori, smartwatches, e console di gioco. E ‘stato un vantaggio per la comunità di sviluppatori open source oltre che a rendere Samsung il gigante multi-miliardario che conosciamo tutti con i suoi mille modelli. Ora, Android è il più grande sistema operativo per smartphone al mondo. Voi che ne dite riuscirà il Windows Phone della Microsoft con la recente acquisizione della Nokia a scalfire il predominio di Apple e Google?

Via Theverge.com