3 Modi per controllare la sicurezza della propria connessione Internet

La connessione a Internet è un portale verso un mondo di informazioni, ma si tratta di un portale che può funzionare in entrambi i modi. Così come si possono trovare informazioni attraverso di essa, altri lo possono usare per trovare informazioni su di voi. Trojan e keylogger in grado di monitorare l’utilizzo del computer e trasmettere informazioni sensibili, come numeri di carte di credito e password, ad una terza parte.

Utilizzando una connessione wireless rende la sicurezza ancora più importante perché chi guadagna l’accesso alla rete può utilizzare per svolgere attività illegali senza la vostra conoscenza.

Vi sono, tuttavia, alcuni metodi che possono essere utilizzati per tenere sotto controllo la sicurezza della propria connessione Internet. Alcuni sono semplici, mentre altri sono molto complesse, e nessuna singola pratica copre tutti i problemi di sicurezza possibile. Muovendo nella giusta direzione ridurrà il rischio della connessione a Internet compromessi, però.

Installare un firewall
Firewall Comodo
Il worm, una minaccia alla sicurezza comune, in genere si replica a caso spammando informazioni su altri computer in cerca di una falla di sicurezza. Se il difetto viene trovato, il worm si può iniettare nel sistema senza che l’utente faccia nulla. Questo può portare il vostro computer ad essere arruolato senza che voi lo sappiate nelle botnet – una serie di computer infetti che seguono comandi impartiti dal worm che ha infettato il sistema o , in alcuni casi, dalla persona o dalle persone che ha creato il worm. Le botnet vengono spesso utilizzati per inviare spam ed eseguire attacchi di tipo denial service contro siti web.

L’installazione di un firewall ridurrà drasticamente la possibilità che il computer sarà infettato da un worm e costretto al servizio di una botnet. Un firewall, come forse sapete, è una barriera che filtra il traffico Internet che potrebbe essere dannoso. Questo previene molti tentativi comuni di dirottare o infettare un computer tramite falle di sicurezza di rete. Windows viene ora fornito con un firewall accettabile, ma si può migliorare ulteriormente la sicurezza di download con un firewall gratuito o acquistandone uno che fa parte di una suite di sicurezza Internet.

Io vi consiglio Comodo Firewall Freeware che è gratuito e che viene ritenuto dai maggiori esperti di sicurezza all’altezza dei software a pagamento. Qui potete scaricarlo e qui invece potete trovare una guida in italiano.

Se la vostra rete casalinga è wireless e aperta a tutti senza nessuna restrizione, vi consiglio subito di attivare la chiave sul vostro router per evitare intrusioni indesiderate. Le chiavi di tipo WEP sono facilmente crakkabili mentre la WPA è di gran lunga superiore, se il tuo router la supporta sarebbe ancora meglio attivare la WPA2 che ha la sicurezza massima. Infine verificate se la chiave come le password che si scelgono sia abbastanza lunga e ad abbia all’interno molto caratteri strani e diversi tra loro in modo da non permettere a nessun malintenzionato di poterla indovinare.

Conclusione
Come spesso accade con la sicurezza del computer, non è possibile garantire al 100% che la connessione Internet non sarà mai incrinata. Tuttavia, seguendo questi consigli potete tenervi lontano dalla maggior parte delle minacce. Gli hacker sono persone intelligenti, ma raramente hanno motivo di sbattere contro qualcuno che sta adottando misure per proteggere la loro connessione a Internet quando possono invece scelgono connessioni non protette.

Fammi sapere se hai altri metodi per testare la sicurezza della tua connessione a Internet.

Fonte: makeuseof.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *